FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The Others
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The Others   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore The Others
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 16-10-2003 14:54  
Fare delle foto è il modo più semplice ed immediato per imbrigliare il Tempo in una indistruttibile rete da pescatore da cui esso riuscirà a liberarsi,lasciando però a noi mortali un brandello del suo vestito:la fotografia.Ed è così che migliaia di fotografie possono aiutare a ricostruire e rivivere un passato ormai lontano.Questo sembra centrare poco o niente con il film in questione,ma in realtà le fotografie sono la manifestazione esteriore e lampante di una situazione eminentemente interiore.L'album fotografico sfogliato da Grace è la perenne testimonianza di un passato,di un "vissuto" che difficilmente potrà essere eliminato.E qui l'appiglio sembra scontato:ecco spuntare i legittimi proprietari che "indossano lenzuoli e trascinano catene" che vengono a rivendicare la loro fu esistenza.Invece no.Davvero notevole l'utilizzo di QUESTO stereotipo.Una delle cose veramente argute del film è lo "spensierato"e "smitizzato"utilizzo e reimpiego della iconografia legata ai fantasmi.L'ambiente è perfetto per ospitarli:casa giocoforza buia,presenze e movenze sospette.E non manca nemmeno la componente emotiva:i bambini,fiaccati e stremati da una educazione sfacciatamente bigotta(Ursus e Pastor,apparenti antieroi ma più che altro anti-educativi)si rifugiano,forse inconsciamente nel concetto e nella leggenda del fantasma,essere terribile ma in fondo affascinante.Col senno di poi,l'operazione demistificatrice di Amenabar sfiora i confini di un atto di disperata,amara genialità,unita alla sottile ma efficace critica antireligiosa.Ma tutto questo è nulla in confronto a ciò che questa stessa cosa cela ed adombra:la riflessione finale che è insieme un ottima sorpresa da raccontare in giro come fine gioco di prestigio,ma soprattutto un amara e spiazzante conclusione di tutto un percorso che ha le sue radici addirittura in un certo Dante Alighieri,apertamente citato da Amenabar.

segue la seconda parte(con spoilers)
_________________
Perché non posso uccidere Dio dentro di me? Perché egli continua a vivere in questo modo doloroso e umiliante anche se io lo maledico e voglio strapparmelo dal cuore? Perché, nonostante tutto, egli è un'illusoria realtà ch'io non posso scuotere da me? Mi

[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 16-10-2003 alle 18:10 ]

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 16-10-2003 15:58  
E’ sempre buio.
La luce è la nemica dichiarata.
Prima di aprire una porta bisogna essere ben sicuri di aver chiuso la precedente perchè la casa deve essere come una nave a compartimenti stagni.
Perché ci sono due bambini da proteggere, due bambini malati di una malattia terribile che li costringe al buio eterno. A vegliare su di loro una mamma apprensiva, sulle cui spalle grava tutto il peso di questa angoscia quotidiana. E non solo, ci sono tante sorprese nascoste nel buio, sorprese che la fioca e tremolante luce di una candela non è capace di scoprire.
L’angoscia. La solitudine. La nebbia. Il silenzio. Il buio. Cinque protagonisti per un film che ci porta indietro negli anni, a quando il cinema non aveva bisogno di effetti speciali per provocare un lungo brivido sulla schiena . Basta un’inquadratura, un silenzio improvviso o prolungato, un’ombra, un rumore percepito in lontananza. Tutto il film è disseminato di pause e vuoti, come trappole che ognuno riempie con le “sua paura”.
E poi lei.
Nicole Kidman sta a “ The Others” come Jack Nicholson a “Shining”.
Superlativa.


  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 16-10-2003 16:03  
quote:
In data 2003-10-16 15:58, GionUein scrive:
E’ sempre buio.
La luce è la nemica dichiarata.
Prima di aprire una porta bisogna essere ben sicuri di aver chiuso la precedente perchè la casa deve essere come una nave a compartimenti stagni.
Perché ci sono due bambini da proteggere, due bambini malati di una malattia terribile che li costringe al buio eterno. A vegliare su di loro una mamma apprensiva, sulle cui spalle grava tutto il peso di questa angoscia quotidiana. E non solo, ci sono tante sorprese nascoste nel buio, sorprese che la fioca e tremolante luce di una candela non è capace di scoprire.
L’angoscia. La solitudine. La nebbia. Il silenzio. Il buio. Cinque protagonisti per un film che ci porta indietro negli anni, a quando il cinema non aveva bisogno di effetti speciali per provocare un lungo brivido sulla schiena . Basta un’inquadratura, un silenzio improvviso o prolungato, un’ombra, un rumore percepito in lontananza. Tutto il film è disseminato di pause e vuoti, come trappole che ognuno riempie con le “sua paura”.
E poi lei.
Nicole Kidman sta a “ The Others” come Jack Nicholson a “Shining”.
Superlativa.



già....come non ricordarsi di "Shining.E' davvero inevitabile non pensare anche siolo per un secxondo a questo film,perchè ultimamente la radice del Male è la stessa,ancghe se per motivi diversi:l'inconscio.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
KayserSoze

Reg.: 02 Giu 2004
Messaggi: 117
Da: Almenno san bartolomeo (BG)
Inviato: 10-07-2004 17:23  
l'ho appena visto. Bel film, bella atmosfera grande nicole kidman, Stupendo finale...

Altri finali così ce ne vorrebbbero


_________________
... e come niente...puff.. sparisce

  Visualizza il profilo di KayserSoze  Invia un messaggio privato a KayserSoze  Email KayserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 10-07-2004 17:38  
E' senza esagerazione il più bel (thriller)-mystery degli ultimi 10 anni, a mio avviso superiore anche a Il Sesto Senso?
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 10-07-2004 17:39  
senza il punto di domanda.
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Reg.: 28 Ott 2003
Messaggi: 2068
Da: messina (ME)
Inviato: 10-07-2004 18:52  
uno dei più bei film che io abbia mai visto!
il finale mi ha lasciata a bocca aperta! nicole kidman bravissima come sempre!
_________________
I wish you were here..

  Visualizza il profilo di piccolotta  Invia un messaggio privato a piccolotta  Email piccolotta     Rispondi riportando il messaggio originario
ea1987

Reg.: 17 Dic 2003
Messaggi: 419
Da: settala (MI)
Inviato: 10-07-2004 19:09  
l' ho appena finito di vedere in DVD..non male,anche se mi ha ricordato un pò troppo shining!

  Visualizza il profilo di ea1987  Invia un messaggio privato a ea1987    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 10-07-2004 21:11  
mi è piaciuto moltissimo, penso sia la migliore interpretazione della kidman
_________________
Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo!

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
allmylove

Reg.: 03 Lug 2004
Messaggi: 5254
Da: Como (CO)
Inviato: 10-07-2004 22:33  
Le storie di fantasmi non spaventano solo i bambini...
Per me è già un cult.
_________________

  Visualizza il profilo di allmylove  Invia un messaggio privato a allmylove    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 12-07-2004 14:56  
quote:
In data 2003-10-16 15:58, GionUein scrive:
E poi lei.
Nicole Kidman sta a “ The Others” come Jack Nicholson a “Shining”.
Superlativa.




E' vero, Nicole Kidman è decisamente all'altezza. Il film è uno dei pochi che sia riuscito a spaventarmi veramente, ricordo di averlo visto a notte tarda, al buio.
Il finale è decisamente uno dei migliori, è un coplo di scena e se da una parte può essere un sollievo (perchè i fantasmi dei domestici non sono cattivi), dall'altra parte è inquietante: la condanna di u purgatorio forse eterno da scontare nella quotidianità. Vivi e morti insieme, due realtà parallele che convivono senza incontrarsi quasi mai. Spaventandosi reciprocamente.
Avete ragione, questo film non ha bisogno di effetti speciali per essere perfetto. Altro che horror sangue e morti. La paura è qualcosa di più sottile che si insinua nella pelle.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
marcello00

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 47
Da: napoli (NA)
Inviato: 12-07-2004 17:09  
Io direi ke è DECISAMENTE superiore al sesto senso, finale compreso(si capisce troppo facilmente ke bruce willis era morto!)

  Visualizza il profilo di marcello00  Invia un messaggio privato a marcello00     Rispondi riportando il messaggio originario
KayserSoze

Reg.: 02 Giu 2004
Messaggi: 117
Da: Almenno san bartolomeo (BG)
Inviato: 12-07-2004 20:33  
scusa marcello, a parte che io non l'avevo capito sento senso fino alla fine e sono daccordo che sia meglio the others. Cmq the others non ti da praticamente nessun idizio per capire il finale. se una cosa non puoi proprio capirla dove sta il bello? Penso che disperdere qualche indzio faccia parte del gioco e poi rifarteli vedere alla fine e dirti, come mai non ci sono arrivato?
_________________
... e come niente...puff.. sparisce

  Visualizza il profilo di KayserSoze  Invia un messaggio privato a KayserSoze  Email KayserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 12-07-2004 20:38  
è un film che mi è piaciuto d morire!! forse nel mezzo è un po' noioso, o forse perchè l'ho visto alle due di notte, ma sicuramente sconvolgente nel finale e nella parte pre-finale, in cui si sospetta chissà che, nn si capisce bene come può finire, e poi ti sconvolge! fantastico tutto! ogni attore,e a la Kidman inutile descrivere tanta bravura!!
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
marcello00

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 47
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-07-2004 00:44  
quote:
In data 2004-07-12 20:33, KayserSoze scrive:
scusa marcello, a parte che io non l'avevo capito sento senso fino alla fine e sono daccordo che sia meglio the others. Cmq the others non ti da praticamente nessun idizio per capire il finale. se una cosa non puoi proprio capirla dove sta il bello? Penso che disperdere qualche indzio faccia parte del gioco e poi rifarteli vedere alla fine e dirti, come mai non ci sono arrivato?




Cosa devo dire....anke tu hai le tue buone ragioni, anke se penso ke visto ke nn si trattava di un semplice thriller, ma di una sorta di horror-thriller con diverse connotazioni "fantastiche"(nel senso di irreali), è giusto anke ke lo spettatore alla fine nn ci capisca un ciufolo, come quando una persona del mondo reale entra in contatto con cose irreali!
(spero ke il mio ragionamento sia comprensibile!!)

  Visualizza il profilo di marcello00  Invia un messaggio privato a marcello00     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129378 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: